Camilla Scala nasce nel 1950 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Ha tre figli e sette nipoti. È laureata in Lettere. Ha insegnato Italiano e Latino nel Liceo Scientifico della sua città, fino al pensionamento nel 2009. Appassionata di teatro, nel 1993 fonda l’Associazione Teatro & Dintorni, la cui Compagnia teatrale, composta da giovanissimi attori, riceve una menzione speciale al “Premio Scenario” indetto dall’ E.T.I. nel 1995, con lo spettacolo “Il professore” di cui è autrice e regista. Con la stessa compagnia partecipa nel 1996 al Festival di Incontri Europei di Teatro ad Avignone, in Francia. Dal 1999 al 2002, in collaborazione con l’E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) ha progettato, organizzato e portato a termine un “Corso di formazione attoriale” della durata di tre anni, nell’ ambito del progetto di promozione teatrale nelle “Aree Disagiate”.
Nel 2002 organizza e gestisce a C.mmare di Stabia i “Cantieri Sociali”, un progetto sperimentale della Provincia di Napoli, di intervento sul territorio per la prevenzione del disagio giovanile, tramite Laboratori artistici.
Negli ultimi dieci anni ha condotto numerosi corsi di formazione alla pratica teatrale. Ha scritto diversi testi per il teatro e ne ha curato la messinscena.
“Vico Fissale” è il suo primo romanzo.